Cultura. A Pompei la presentazione del libro “Luci a Scampia”, di Angelo Pisani

A Pompei mercoledì 8 febbraio ore 20,30, Presentazione del libro " Luci a Scampia " di Angelo Pisani, Edizioni Minerva. Ne discutono con l'autore: Nicola Graziano, Pina Pascarella Alfredo Varone Pierluigi Aliperta Angelo Pisani è un avvocato napoletano impegnato in processi importanti .

9 febbraio 2017
346 Views

A Pompei mercoledì 8 febbraio ore 20,30, Presentazione del libro ” Luci a Scampia ” di Angelo Pisani, Edizioni Minerva.

Ne discutono con l’autore: Nicola Graziano, Pina Pascarella, Alfredo Varone  e Pierluigi Aliperta Angelo Pisani è un avvocato napoletano impegnato in processi importanti .

A quarant’anni le sue cause finiscono spesso in prima pagina per l’importanza dei temi che cura. Eppure, mai sazio di vita, si lancia in un’avventura politica speciale: la presidenza del VIII Municipalità di Napoli. Una delle più famose nel mondo perché, oltre a Piscinola, Marianella e Chiaiano raggruppa il territorio di Scampia, terra vittima di pregiudizi e strumentalizzazioni. Luogo di frontiera per molti, zona da far conoscere per la sua bellezza e la sua verità per pochi. Tra questi Angelo. Tuffato quasi senza volerlo – in prima battuta era candidato al Vomero ma alcuni giochi politici lo smistano verso le Vele – in una storia nuova, scopre che pregiudizi e cliché fanno più male di droga e pistole. A Scampia e nel resto dell’area esistono problemi reali come malavita e edilizia fatiscente, baraccopoli e assenza di luoghi per la socialità; ma una serie di risorse possono riscattarla. Scampia è vittima prima della mala politica oltre che della camorra e affari cinematografici . Tra le tante potenzialità Prima di tutte, la gente è i giovani. Madri dall’anima immensa, uomini che hanno fatto della dignità e del decoro il senso di una vita di disagi, bimbi con volti accesi. Poi molto verde, campioni dello sport e preti coraggio, artisti e potenzialità, anche turistiche, infinite. Luci, insomma. Come lampi nel buio che una narrazione distorta, utile a qualche casa di produzione cinematografica e alle associazioni che lucrano sulle emergenze, tende a voler spargere su una terra, invece, piena di futuro. Angel Pisani chiede luci accese che possono illuminare e cancellare il male facendo sparire il buio

You may be interested

Stagione teatrale “Enzo Sarno”, si chiude la seconda edizione
Cultura
shares26 views
Cultura
shares26 views

Stagione teatrale “Enzo Sarno”, si chiude la seconda edizione

Antonio Lanfranco - Mag 15, 2019

Si chiuderà questa sera la seconda edizione della rassegna teatrale dedicata ad Enzo Sarno fortemente voluta ed organizzata, a Maiori…

Eventi. Al via “Gragnano Enogastronomica”
Eventi
shares33 views
Eventi
shares33 views

Eventi. Al via “Gragnano Enogastronomica”

Ciro Serrapica - Mag 15, 2019

“Gragnano Enogastronomica” è un’iniziativa che dà continuità ad innumerevoli manifestazioni svolte negli anni precedenti e rivolte proprio alla valorizzazione del…

“Ad Maiori” 2019 premiato Mariano Rigillo
Cultura
shares41 views
Cultura
shares41 views

“Ad Maiori” 2019 premiato Mariano Rigillo

Antonio Lanfranco - Mag 08, 2019

Venerdì 10 Maggio prenderà il via “Ad Maiori 2019” la rassegna di TeatrEducazione organizzata dall’Associazione Artistico-Culturale Atellana con il patrocinio…

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: