Cultura. A Pompei la presentazione del libro “Luci a Scampia”, di Angelo Pisani

A Pompei mercoledì 8 febbraio ore 20,30, Presentazione del libro " Luci a Scampia " di Angelo Pisani, Edizioni Minerva. Ne discutono con l'autore: Nicola Graziano, Pina Pascarella Alfredo Varone Pierluigi Aliperta Angelo Pisani è un avvocato napoletano impegnato in processi importanti .

9 febbraio 2017
313 Views

A Pompei mercoledì 8 febbraio ore 20,30, Presentazione del libro ” Luci a Scampia ” di Angelo Pisani, Edizioni Minerva.

Ne discutono con l’autore: Nicola Graziano, Pina Pascarella, Alfredo Varone  e Pierluigi Aliperta Angelo Pisani è un avvocato napoletano impegnato in processi importanti .

A quarant’anni le sue cause finiscono spesso in prima pagina per l’importanza dei temi che cura. Eppure, mai sazio di vita, si lancia in un’avventura politica speciale: la presidenza del VIII Municipalità di Napoli. Una delle più famose nel mondo perché, oltre a Piscinola, Marianella e Chiaiano raggruppa il territorio di Scampia, terra vittima di pregiudizi e strumentalizzazioni. Luogo di frontiera per molti, zona da far conoscere per la sua bellezza e la sua verità per pochi. Tra questi Angelo. Tuffato quasi senza volerlo – in prima battuta era candidato al Vomero ma alcuni giochi politici lo smistano verso le Vele – in una storia nuova, scopre che pregiudizi e cliché fanno più male di droga e pistole. A Scampia e nel resto dell’area esistono problemi reali come malavita e edilizia fatiscente, baraccopoli e assenza di luoghi per la socialità; ma una serie di risorse possono riscattarla. Scampia è vittima prima della mala politica oltre che della camorra e affari cinematografici . Tra le tante potenzialità Prima di tutte, la gente è i giovani. Madri dall’anima immensa, uomini che hanno fatto della dignità e del decoro il senso di una vita di disagi, bimbi con volti accesi. Poi molto verde, campioni dello sport e preti coraggio, artisti e potenzialità, anche turistiche, infinite. Luci, insomma. Come lampi nel buio che una narrazione distorta, utile a qualche casa di produzione cinematografica e alle associazioni che lucrano sulle emergenze, tende a voler spargere su una terra, invece, piena di futuro. Angel Pisani chiede luci accese che possono illuminare e cancellare il male facendo sparire il buio

You may be interested

“Evoluzioni e scenari della logistica tra dinamiche globali e vocazioni territoriali”
Cultura
shares16 views
Cultura
shares16 views

“Evoluzioni e scenari della logistica tra dinamiche globali e vocazioni territoriali”

Antonio Lanfranco - Mar 18, 2019

Appuntamento il 28 marzo 2019 alle ore 10.30 al Museo Ferroviario di Pietrarsa dove si terrà la presentazione pubblica di…

Al servizio di Torre Annunziata: nasce “La paranza delle idee”
Cultura
shares73 views
Cultura
shares73 views

Al servizio di Torre Annunziata: nasce “La paranza delle idee”

Antonio Lanfranco - Mar 18, 2019

“La paranza delle idee”, è questo il nome della nuova realtà associativa che sta prendendo forma a Torre Annunziata dall’incontro…

“Birra Ravello Cups”, Costa d’Amalfi patria dello sport
Sport
shares23 views
Sport
shares23 views

“Birra Ravello Cups”, Costa d’Amalfi patria dello sport

Antonio Lanfranco - Mar 16, 2019

Dal primo giugno al trenta settembre la Costiera Amalfitana si trasformerà in una sorta di Olimpia dei tempi moderni. Tornei…

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: