World Food Travel Day: ecco il progetto della Rete di imprese Great Vesuvio

12 aprile 2019
84 Views

La Rete di imprese Great Vesuvio ha presentato a Napoli nel corso della Borsa Mediterranea del Turismo 2019 il Progetto di Candidatura della Costiera Vesuviana quale Regione Enogastronomica Europea 2020.

L’obiettivo è di promuovere la valorizzazione dei sei comuni costieri compresi tra Portici e Vico Equense individuando nella enogastronomia locale (comprensiva di materie prime, certificazioni di qualità, istruzione professionale, tecnica ristorativa e tradizione di accoglienza) il volano di un progetto di marketing territoriale che sappia coniugare patrimoni materiali e immateriali in termini inclusivi a livello sociale e in termini di ecostenibilità in termini di tutela ambientale.

Il primo passo è la veicolazione di un concetto unitario sotto un comune denominatore (Costiera Vesuviana, appunto) che si possa affiancare nell’immaginario collettivo locale e nazionale ma anche, in prospettiva, a livello internazionale, alle denominazione già note di costiera amalfitana e di costiera sorrentina.

E in vista di questo obiettivo la Rete Great Vesuvio ha organizzato una serie di iniziative: la prima iniziativa investe i ristoratori delle sei città chiamati ad aderire alla Giornata Mondiale di Sensibilizzazione al Turismo Alimentare: il 18 aprile 2019 nei Ristoranti aderenti sarà presentato un piatto segnalato in Menù con l’#WorldFoodTravelDay.

Questo è il piatto che lo chef di ciascun ristorante ha individuato come senso del luogo e cioè come il piatto maggiormente identificativo delle materie prime utilizzate e maggiormente evocativo del significato profondo della città: gli chef si soffermeranno con gli ospiti per “raccontare” il piatto e descriverne più che la ricetta materiale, lo spirito che lo ha animato, in perfetto connubio tra patrimonio materiale e immateriale locali.

You may be interested

Dalla sicurezza all’organizzazione dei matrimoni. Scuola Lavoro e Turismo non si ferma
Comunicati Stampa
shares57 views
Comunicati Stampa
shares57 views

Dalla sicurezza all’organizzazione dei matrimoni. Scuola Lavoro e Turismo non si ferma

Eleonora Mauriello - Mag 23, 2019

ScuolaLavoroTurismo per le scuole-dai corsi di Sicurezza sul lavoro al Wedding e party planner!! ScuolaLavoroTurismo prosegue la sua campagna di…

A Pisa dal 23 al 25 maggio il 17esimo Congresso Card
Cultura
shares15 views
Cultura
shares15 views

A Pisa dal 23 al 25 maggio il 17esimo Congresso Card

Antonio Lanfranco - Mag 22, 2019

Giovedì 23 maggio 2019 (chiusura il 25) si apre a Pisa (Palazzo dei Congressi) la quinta edizione della Conferenza Nazionale…

Stagione teatrale “Enzo Sarno”, si chiude la seconda edizione
Cultura
shares32 views
Cultura
shares32 views

Stagione teatrale “Enzo Sarno”, si chiude la seconda edizione

Antonio Lanfranco - Mag 15, 2019

Si chiuderà questa sera la seconda edizione della rassegna teatrale dedicata ad Enzo Sarno fortemente voluta ed organizzata, a Maiori…

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: