Eventi. Ercolano. alle Scuderie di Villa Favorita il libro di Maria Cristina Orga: «Universi di versi diversi»

27 maggio 2017
385 Views

Mercoledì 24 maggio, alle ore 17.30, sarà presentato a Le Scuderie di Villa Favorita ad Ercolano, il libro di Maria Cristina Orga “Universi di Versi Diversi” Edito da Vocali Editrici illustrato da Davide Luigi Di Lorenzo. Con il Patrocinio del Comune di Ercolano è previsto l’intervento di Ciro Buonajuto Sindaco di Ercolano e di  Olimpia del Vecchio,  curatrice del testo.

Il libro si rivolge prevalentemente ai bambini, ma è consigliato ai lettori di ogni età. È pensato come un viaggio che percorre idealmente un intero anno. “Stazione di partenza” è un allegro girotondo che invita ad abbandonarsi al divertimento che parole e storie regalano a chi di loro si fida e a loro si affida. Fermate intermedie sono filastrocche dedicate alle principali difficoltà ortografiche e grammaticali, poesie a tema, ballate, nonsense e vere e proprie storie in versi, ciascuna delle quali offre al pubblico un messaggio etico, ma mai didascalico. Si arriva infine all’ultima tappa, un canto struggente e delicato, metafora del viaggio della vita.

Biografia di Maria Cristina Orga

Maria Cristina Orga è nata a Milano e vive a Portici (Napoli) dove insegna nella Scuola Primaria all’ I.C.S. “Santagata-5° Circolo” da oltre vent’anni. Poetessa e scrittrice, vincitrice di numerosi premi nazionali esordisce nel 1997 con la raccolta di versi D’amore e di No-namore, cui seguono Pensieri, Parole ed Omissioni (2001), il romanzo Storia di Bimba quasi una favola (2005), Matta per una gatta, versi in viaggio (2009), Ballate parlate e piccoli pensieri (2013), Amore Sottosopra sessantanove poesie d’amore (2015) scritto a quattro mani con Gino Oliviero. Autrice di racconti, testi teatrali, fiabe, filastrocche, poesie e nonsense per l’infanzia, dopo il grande successo de La vera finta storia di Babbo Natale (2012) e La vera finta storia della Zafarana di Tortora (2014), la Orga è tornata, con La Guerra di Troia e delle Tre Dee, (acclamato al “SELF – Secondigliano Libro Festival 2016).

You may be interested

Cultura. Pimonte commemora i cittadini morti nella tragedia del Treno 8107
Cultura
shares41 views
Cultura
shares41 views

Cultura. Pimonte commemora i cittadini morti nella tragedia del Treno 8107

Ciro Serrapica - Lug 13, 2019

Mercoledì prossimo, nella sala convegni del Museo Multimediale dei Monti Lattari, si celebrerà la giornata del ricordo: il 4 marzo 1944.…

Eventi. “Lettere….dal Medioevo”, tra storia, cibo e tradizioni
Cultura
shares62 views
Cultura
shares62 views

Eventi. “Lettere….dal Medioevo”, tra storia, cibo e tradizioni

Ciro Serrapica - Lug 09, 2019

L’antico Maniero di Lettere tornerà per due giorni alla funzione per cui circa 1000 anni fa fu costruito. Venerdì 12 e…

Salute Mentale Ercolano-Torre del Greco: sì all’accorpamento dei servizi
Cronaca
shares59 views
Cronaca
shares59 views

Salute Mentale Ercolano-Torre del Greco: sì all’accorpamento dei servizi

Redazione - Lug 04, 2019

I vertici aziendali dell’Asl Napoli 3 Sud confermano che è in atto una valutazione sulla possibilità di accorpamento dei servizi…

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: